mercoledì 30 novembre 2016

Serie "Banco Special fan Collection" n. 23 (serie "Bootleg" n. 225) - Banco del Mutuo Soccorso "Darwin Live" - Frascati, 27 giugno 2009


TRACKLIST:

01. L'evoluzione
02. La conquista della posizione eretta
03. Danza dei grandi rettili
04. Cento mani e cento occhi
05. 750.000 anni fa...l'amore?
06. Miserere alla storia
07. Ed ora io domando tempo al tempo ed egli mi risponde...non ne ho!


FORMAZIONE

Vittorio Nocenzi - pianoforte, tastiere
Francesco Di Giacomo - voce
Rodolfo Maltese - chitarre
Filippo Marcheggiani - chitarre
Tiziano Ricci - basso
Maurizio Masi - batteria
Alessandro Papotto - fiati


A dieci anni di distanza dalla precedente messa in scena dell’intero album "Darwin", tenutasi al Morlacchi di Perugia, nel settembre 1999, il Banco del Mutuo Soccorso decise di riproporre per intero questo straordinario capolavoro, il 27 giugno 2009 a Frascati. Furono gli ospiti del "Festival di Primavera" organizzato dalla Provincia di Roma (vedete a qualcosa servivano le province?). Inizialmente la location doveva essere la splendida Villa Torlonia ma, per motivi "ambientali", fu scelta la Villa Aldobrandini.


Il Banco, formato dai tre storici componenti, Rodolfo Maltese, Francesco di Giacomo e Vittorio Nocenzi, accompagnati dai fidi Marcheggiani, Ricci, Masi e Popotto, snocciolarono l'intero album, per oltre 40 minuti di musica, di fronte ad un pubblico attento e, a dir poco, estasiato. Alla fine di questa performance, Francesco disse..." è stata dura a ogni brano non dirvi grazie...". Vi rimando all'intera recensione del concerto scritta da Teo Orlando e pubblicata sul sito Yastaradio. Ancora una informazione di servizio: su Youtube deve ancora circolare il video del concerto. Per vostra comodità l'ho convertito in file audio (albumwrap) e collocato nella ricca fonoteca della Stratosfera. Per ascoltare una versione ufficiale di "Darwin" dal vivo, se ancora non lo possedete (gravissimo!) vi invito ad acquistare quanto prima il cofanetto in doppio CD o triplo vinile pubblicato dalla Sony Music nel 2013, che contiene, oltre ad un ricco booklet, la versione remaster dell'album e la registrazione live integrale del concerto tenutosi presso l'Anfiteatro Romano di Cassino nel 2012.
Detto questo: buon ascolto.





Post by George

9 commenti:

  1. ...Quanti bei ricordi: un mio amico mi prestò l'audiocassetta di Darwin e, di lì a poco, il Banco venne in concerto dalle mie parti. Purtroppo quella sera il tempo fu inclemente e, dopo il primo brano, la performance fu sospesa. Adesso mi sto godendo questo splendido live: grazie mille George!

    RispondiElimina
  2. Benissimo! Scaricato ed arricchito la collezione dei live.
    Chiedo scusa se vado un attimo OT: ma i concerti delle Orme, New Troll e Osanna negli anni '70 non ce ne sono in giro, più di quelli già noti e che si contano quanto una mano?

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda Le Orme abbi fede. A breve arriverà qualcosa.
    Per gli altri due gruppi mi sa che in circolazione non c'è più nulla.

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante capirne le motivazioni. Eppure erano artisti di una certa visibilità e attrattiva.

    RispondiElimina
  5. molto bello.
    grazie per la condivisione.
    enrico

    RispondiElimina
  6. E' un bellissimo concerto. Sono sempre stato convinto del fatto che l'età dell' oro del Banco del Mutuo Soccorso sia stata la stagione (live) che precede la pubblicazione del primo album (salvadanaio). Mi dispiace che a tutt'oggi ci sia in giro solo un bootleg di quella stagione, in cui con quattro brani suonavano per 80 minuti.

    RispondiElimina
  7. Salve, qualcuno può condividere il bootleg audio del Banco al teatro Morlacchi di Perugia nel 1999? Grazie.

    RispondiElimina
  8. ho rimasterizato tutto il concerto, adesso si sente meglio...
    https://mega.nz/#!CEEzUTTR!6bj6qT_-bhkvLovCVDTV0iPxahNY2yQNDohIDBerNR4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nuovo link è: https://mega.nz/file/WRtTRIYR#6bj6qT_-bhkvLovCVDTV0iPxahNY2yQNDohIDBerNR4

      Elimina