mercoledì 28 dicembre 2016

Franz Di Cioccio - 1992 - Lupus in fabula


TRACKLIST :

01 Virgilio è ballabile
02 Tatum
03 Il cerchio
04 Miserere nobis
05 I ragazzi di dove
06 I pesci
07 Uccello ferito
08 Today


Cari amici, come promesso nei commenti al bel post, dell'amico George, dedicato al lavoro di Flavio Premoli, ecco un'altra prova solista da parte di uno storico componente della gloriosa PREMIATA FORNERIA MARCONI, ovvero il mitico Franz Di Cioccio che, nel 1992, se ne uscì con l'album "Lupus in fabula". Per la prima volta, da quando collaboro a questo blog, vorrei fare un... chiamiamolo giochino, ovvero io mi asterrò da qualsiasi commento, augurandomi siate voi a scrivere le note che riterrete più opportune. Mi preme sottolineare solo come, in questo lavoro, oltre all'autore, abbiano preso parte fior fior di musicisti, dal basso del sodale Patrick Dijvas a Carmelo Isgrò (Celentano, Anna Oxa, Antonella Ruggiero ma anche decine di altri artisti), alla chitarra quello che io reputo uno dei più grandi chitarristi italiani, Andrea Braido, alla partecipazione dell'allora giovane Gatto Panceri, insomma un gran bell'ensemble. Io resto in attesa dei vostri commenti. Buon ascolto e buona salute a tutti, Frank-One.



Post by Frank-One

5 commenti:

  1. Un bel disco rilassante, che si ascolta piacevolmente: grazie Frank-One!

    RispondiElimina
  2. L'impressione dopo il primo ascolto è di noia lieve e diffusa, il disco mi sembra abbastanza inutile (come per il disco di Premoli siamo, probabilmente, nel campo delle ragioni gastronomiche), non ho mai capito Di Cioccio cantante. Sarò troppo esigente?
    Giancarlo (Gici Emme)

    RispondiElimina
  3. Grazie all'ultimo post di GIANCARLO mi sbilancio anche io: credo che la figura del batterista cantante abbia avuto non poche derivazioni da quanto accaduto ai Genesis, con la differenza che la voce di Phil Collins risulti leggermente, a onor del vero non più di tanto, gradevole di quella di Franz. Ad esempio per me un disco bellissimo è la riproposizione della buona novella fatta dalla PFM vado a memoria nel 2010, dove le parti cantate da Mussida assumono un calore ed un tenore ben diverse da quelle interpretate da Di Cioccio. Tutto ciò ha un carattere assolutamente soggettivo e personale. Frank - One

    RispondiElimina
  4. Di Cioccio grande batterista....mi associo a Frank-One per quanto riguarda la buona novella!

    RispondiElimina