mercoledì 15 marzo 2017

Raffaele Mazzei - 1984 - Il nibbio


TRACKLIST :

01 Alle porte dell'inverno
02 Revival
03 Il nibbio
04 Dolce Maria
05 I ritorni
06 Canzone dei desideri
07 Lento
08 Nostro mare
09 Pianura


 E come solennemente promesso ecco il secondo lavoro di Raffaele Mazzei : Il nibbio del 1984. Tanta acqua è passata sotto i ponti da Dentro Edipo, ben più dei 5 anni che sembrerebbero leggendo le date, ed anche Mazzei ha voltato pagina: copertina patinata molto curata, look assolutamente mutato, guardate la copertina di Dentro Edipo e la foto inner de Il nibbio: riconoscereste la stessa persona? Può darsi che io non sia fisionomista, ma personalmente farei molta ma molta fatica.


E lo stesso per i testi, molto più morbidi e curati, e le musiche che ricevono molta qualità dalle prestazioni di grandi professionisti quali Alberto Radius alle chitarre, nonché responsabile della realizzazione dell'intero lavoro, Filippo Destrieri alle tastiere (lo ricordate in Vaticano accompagnare Franco Battiato al cospetto del Pontefice?), Alfredo Golino alla batteria e Massimo Luca alle ulteriori chitarre. In alcuni brani riecheggiano e non poco i suoni del Lavezzi di Cartolina e Iaia (Alle porte dell'inverno e Nostro mare). Troviamo atmosfere sognanti Ne Il nibbio, e apprezziamo le ottime chitarre di Radius in Canzone dei desideri e Lento, ma nel totale il lavoro si può catalogare in quell'easy pop molto comune a metà anni 80.
 

Però ve lo avevo promesso, e seppur con i miei limiti eccolo qua, per cui buon ascolto e soprattutto come sempre buona salute a tutti, FRANK-ONE.

LINK

Post by Frank-One stratospherizzed by Capt
 

3 commenti:

  1. You have a great blog. There are award-winning contests among blogger sites. You can join this contest to win prizes with your blog and to increase your visitor traffic. You are fortunate to be evaluated separately in each category. You can find detailed information on website. Join now ;)
    Respect & Success


    Web : http://www.bloggercontest.com
    Mail : contact@bloggercontest.com
    Pbx : +390694802050

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite a Frank-One e al Capitano, quest'album scorre con fresca piacevolezza e me lo son proprio gustato volentieri!

    RispondiElimina
  3. ottimo, sono proprio curioso di ascoltarlo
    sempre grandi !
    S.

    RispondiElimina